Credito Economico Sarnese: la storia della banca fondata da Enrico Rainone

La banca di famiglia che ha ispirato le generazioni future.

Come nelle migliori tradizioni familiari, anche la nascita della Rainone Law Firm può considerarsi legata a doppio filo con la storia di un capostipite che ha ispirato, con il suo esempio, la vita professionale delle generazioni future.

Con la fondazione del Credito Economico Sarnese, primo istituto bancario locale nato a Sarno negli anni del primo ‘900, il Rag. Enrico Rainone, nonno paterno del nostro C.E.O. Roberto, si è guadagnato la reputazione di un imprenditore che, sapendo cogliere in anticipo le esigenze di un territorio che in quegli anni stava vivendo una profonda trasformazione socio-economica, è riuscito a costruire con impegno e dedizione una realtà che segnerà un passaggio fondamentale nella storia della valle del Sarno.

La banca, infatti, sin dagli inizi si strutturò per offrire un’ampia gamma di servizi finanziari e divenne ben presto un punto di riferimento per la comunità dell’Agro Nocerino Sarnese, tanto da riuscire ad espandersi velocemente con diverse filiali in diversi centri vicini e facendo concorrenza a istituzioni bancarie ben più conosciute e radicate.

Una crescita costante che, infatti, culminò con la proposta, poi realizzatasi, di acquisizione da parte del Banco di Napoli, la storica banca napoletana che dal 1861 – e fino ai giorni nostri – ha rappresentato l’istituzione bancaria per antonomasia in Campania.

Quello di Enrico Rainone è stato un fulgido esempio di lungimiranza e intraprendenza, un testimone raccolto molti anni più tardi dal nipote che, ispirato dai successi raggiunti, dalle storie ascoltate in famiglia e mosso dalla passione per un mondo che sentiva “vicino” ha deciso pima di diventare avvocato, specializzandosi in diritto bancario e finanziario, e poi dare vita ad un moderno studio legale che potesse affermarsi come partner per primari istituti bancari e società finanziarie.

Storie di vita che si intrecciano e raccontano di come gli esempi virtuosi possano rappresentare la scintilla che dà vita a futuri successi: così come per la Rainone Law Firm, una solida azienda di servizi legali nata dalla voglia di continuare nel solco tracciato dalle generazioni precedenti.

Redazione team legal

Articoli correlati